Nuovi Laboratori di Musica Originale e Composizione Applicata tenuti dal M° Tony Carnevale

...quest'anno, oltre allo storico Laboratorio "Oltre le note", si attiveranno presso la Scuola di Musica di Testaccio 3 nuovi corsi tenuti da Tony Carnevale; eccone in breve le descrizioni:


“…la musica più bella è quella che non è stata ancora fatta”
“Oltre le note” . Creazione, composizione e auto-produzione di musica originale e testi.
Ci sei tu, oltre la teoria e la tecnica: diventare musicista in modo diverso, con l’approccio psicologico del metodo elaborato dal M° Tony Carnevale. E’ un Seminario/Laboratorio di musica originale  per TUTTI, compositori e autori di musiche e testi, interpreti vocali e strumentisti, che si caratterizza per la ricerca e lo sviluppo dell’identità artistica originale di ognuno, attraverso la realizzazione di progetti originali proposti dai partecipanti, a partire da qualunque livello di conoscenza tecnica e qualunque livello di capacità creative, anche da una semplicissima idea. Senza limiti di genere: da una semplice canzone a una complessa composizione, dal Pop/Rock alla sperimentazione, ogni progetto viene utilizzato come occasione per migliorare le capacità ideative e creative in generale, per arrivare a formare anche una tecnica personale: interpreti e strumentisti partecipano alla realizzazione concreta dei progetti, e i cantanti si possono anche proporre per farsi scrivere brani “su misura”. Non ci sono lezioni: ogni incontro è diverso perché si lavora sul materiale proposto dai partecipanti, con approfondimenti artistici e tecnici utili a risolvere i problemi che emergono durante la realizzazione dei progetti stessi. Chi partecipa al laboratorio ha accesso gratuito come uditore al Master tenuto da Tony Carnevale e può collaborare con gli altri Laboratori interni della Scuola.



Laboratorio di musica originale per autori, compositori e interpreti a indirizzo discografico (Pop-Rock-Progressive) e Musica Applicata (Colonne Sonore) - Livello base:

E’ un Laboratorio all’interno del quale si sviluppano progetti originali degli studenti, da una semplice canzone a brani strumentali anche complessi; si possono quindi proporre semplici idee musicali e svilupparle concretamente sotto la guida del musicista docente, con la collaborazione degli altri partecipanti, sia da un punto di vista creativo che da un punto di vista interpretativo. Possono quindi partecipare tutti, da chi studia composizione a chi studia arrangiamento, da chi studia canto a chi studia strumento, anche a chi semplicemente scrive dei testi: sarà compito del docente coordinare il lavoro per portarlo a realizzazione definitiva, per presentarlo poi dal vivo o su CD.

Si lavora sia con i software audio/midi che con gli strumenti in sala. Si lavorerà per formare gruppi che potranno diventare vere e proprie Band.

Settimanale, Venerdì 19 – 20 e 30,  Aula 10


Laboratorio di musica originale per autori, compositori e interpreti a indirizzo discografico (Pop/Rock/Progressive) e Musica Applicata (Colonne Sonore) - Livello avanzato:

E’ adatto per chi già realizza progetti originali di qualsiasi tipo e destinazione, anche se alle prime armi, o realizza arrangiamenti; perfetto per cantautori o gruppi che si vogliono autoprodurre o realizzare un Demo di qualità, o per chi vuole diventare un Producer (Compositore-Arrangiatore-Produttore Musicale), quella figura professionale che gestisce un progetto, anche di altri, dall’idea iniziale alla produzione definitiva.

Quindicinale, Venerdì 20 e 30 – 23, Aula 10



MY BAND
Progetto specifico per le Band già formate che vogliono migliorare i propri progetti originali e portarli al massimo delle possibilità: il lavoro si svolge in sala prove con strumenti alla mano, sotto la guida di un musicista/produttore professionista, e mira allo sviluppo delle capacità creative e realizzative, fino ad arrivare al massimo possibile di quel progetto in quel determinato momento, per poi proporlo Live o registrarlo su CD. Si lavora sulla composizione, di musiche e testi, e sull’arrangiamento dei brani originali, con incontri a cadenza quindicinale

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi direttamente alla scuola di musica di Testaccio o telefonare al numero 338 8373568.





Nessun commento:

Posta un commento