E’ ritenuto dalla critica specializzata "uno dei più importanti musicisti italiani di sempre": pianista, tastierista, compositore, arrangiatore, orchestratore, direttore di coro e direttore d’orchestra, direttore artistico e produttore musicale, ha avuto rapporti artistici e collaborazioni con grandi artisti e protagonisti del Progressive italiano, tra i quali Francesco Di Giacomo e Rodolfo Maltese del Banco.
Ha studiato pianoforte con Luciana Ricotti, composizione con Paolo Giuliani, Giampaolo Chiti, Alessandro Sbordoni, Giancarlo Bizzi, musica elettronica con Michelangelo Lupone, direzione di Coro con Giorgio Kirschner.
Primo assoluto ai concorsi per l’abilitazione all’insegnamento nel 1985, ha realizzato importanti lavori nel campo degli audiovisivi (Biennale di Venezia 1986), della discografia e della danza.
Oltre ai tanti lavori realizzati come autore, arrangiatore e produttore artistico per altri artisti e case discografiche (Patty Pravo, Anonimo Italiano, BMG, Sony, Fonit Cetra, CNI) è autore di diversi lavori personali (“Risonanze”, “La vita che grida”, “III Movimento”, “Live – Rock Symphonic Concert”, “Una bellezza che non lascia scampo”, “Piano” e la Symphonic Rock Opera “Dreaming a Human Symphony”) con i quali è riuscito a ritagliarsi uno spazio notevole a livello internazionale, grazie anche alla critica specializzata che lo tiene in grande considerazione in tutto il mondo ("...au rang des plus grands compositeurs du nouveau siècle" - Big Bang - France).
È stato inserito nell’enciclopedia L’Italia del Rock con il brano La vita che grida ed è presente, nonostante la componente sinfonica delle sue composizioni, anche nella Enciclopedia do Rock Progressivo del Brasile, nonché citato nella Enciclopedia del Rock Italiano, nel libro Le petit monde du Rock Progressif Italien e presente nel libro Solchi sperimentali - Italia, nonché nel libro Rock Progressivo Italiano; è considerato, dal Centro Studi per il Progressive Italiano, l’avanguardia della rinascita del Progressive in Europa e uno dei maggiori rappresentanti del Rock Sinfonico e del Sinfonismo Moderno.
Ha composto e realizzato colonne sonore e musiche per film (Luciano Emmer, Giorgio Treves, Alessandro Di Robilant, Carlo Lizzani, Giambattista Assanti, Enrico Caria, Francesca Pirani, Iole Natoli), opere coreografiche rappresentate anche al Teatro dell’Opera de Il Cairo (Maria Teresa Dal Medico, Renato Greco, Elisabetta Melchiorri, Francesca Zaccherini), pubblicità nazionali (Agip, Esso, Nestlè, Curcio, Ina-Assitalia), eventi e rubriche televisive sia per la RAI (tra le tante, la sua sigla di “Appuntamento al cinema” è andata in onda per ben 26 anni) che per le reti MEDIASET.
Ha ideato e realizzato in qualità di autore, compositore, direttore artistico e regista, lavori multimediali, tra i quali L'unicorno dal corno d'oro in collaborazione con l'artista Bimba Landmann.
Svolge da anni una ricerca che lo ha portato nel 2003 a scrivere egli stesso un importante articolo sulla rivista di psichiatria Il sogno della farfalla, intitolato “Oltre i suoni materiali”, nel quale affronta la musica come esperienza psichica, approfondendone l’aspetto comunicativo interumano: è proprio da queste ricerche, fuse con la propria esperienza personale di musicista, che è nata l’idea dell’originale metodo di formazione e sviluppo del pensiero musicale (ANORA), che ha dato vita al libro "Il pensiero e il suono" e al secondo libro "Il suono ritrovato - un approccio non razionale alla musica" , che ha avuto ben quattro edizioni, un vero e proprio vademecum per ogni musicista o semplice appassionato, oltre che, ovviamente, strumento indispensabile per formatori e insegnanti.
Ha studiato pianoforte con Luciana Ricotti, composizione con Paolo Giuliani, Giampaolo Chiti, Alessandro Sbordoni, Giancarlo Bizzi, musica elettronica con Michelangelo Lupone, direzione di Coro con Giorgio Kirschner.
Primo assoluto ai concorsi per l’abilitazione all’insegnamento nel 1985, ha realizzato importanti lavori nel campo degli audiovisivi (Biennale di Venezia 1986), della discografia e della danza.
Oltre ai tanti lavori realizzati come autore, arrangiatore e produttore artistico per altri artisti e case discografiche (Patty Pravo, Anonimo Italiano, BMG, Sony, Fonit Cetra, CNI) è autore di diversi lavori personali (“Risonanze”, “La vita che grida”, “III Movimento”, “Live – Rock Symphonic Concert”, “Una bellezza che non lascia scampo”, “Piano” e la Symphonic Rock Opera “Dreaming a Human Symphony”) con i quali è riuscito a ritagliarsi uno spazio notevole a livello internazionale, grazie anche alla critica specializzata che lo tiene in grande considerazione in tutto il mondo ("...au rang des plus grands compositeurs du nouveau siècle" - Big Bang - France).
È stato inserito nell’enciclopedia L’Italia del Rock con il brano La vita che grida ed è presente, nonostante la componente sinfonica delle sue composizioni, anche nella Enciclopedia do Rock Progressivo del Brasile, nonché citato nella Enciclopedia del Rock Italiano, nel libro Le petit monde du Rock Progressif Italien e presente nel libro Solchi sperimentali - Italia, nonché nel libro Rock Progressivo Italiano; è considerato, dal Centro Studi per il Progressive Italiano, l’avanguardia della rinascita del Progressive in Europa e uno dei maggiori rappresentanti del Rock Sinfonico e del Sinfonismo Moderno.
Ha composto e realizzato colonne sonore e musiche per film (Luciano Emmer, Giorgio Treves, Alessandro Di Robilant, Carlo Lizzani, Giambattista Assanti, Enrico Caria, Francesca Pirani, Iole Natoli), opere coreografiche rappresentate anche al Teatro dell’Opera de Il Cairo (Maria Teresa Dal Medico, Renato Greco, Elisabetta Melchiorri, Francesca Zaccherini), pubblicità nazionali (Agip, Esso, Nestlè, Curcio, Ina-Assitalia), eventi e rubriche televisive sia per la RAI (tra le tante, la sua sigla di “Appuntamento al cinema” è andata in onda per ben 26 anni) che per le reti MEDIASET.
Ha ideato e realizzato in qualità di autore, compositore, direttore artistico e regista, lavori multimediali, tra i quali L'unicorno dal corno d'oro in collaborazione con l'artista Bimba Landmann.
Svolge da anni una ricerca che lo ha portato nel 2003 a scrivere egli stesso un importante articolo sulla rivista di psichiatria Il sogno della farfalla, intitolato “Oltre i suoni materiali”, nel quale affronta la musica come esperienza psichica, approfondendone l’aspetto comunicativo interumano: è proprio da queste ricerche, fuse con la propria esperienza personale di musicista, che è nata l’idea dell’originale metodo di formazione e sviluppo del pensiero musicale (ANORA), che ha dato vita al libro "Il pensiero e il suono" e al secondo libro "Il suono ritrovato - un approccio non razionale alla musica" , che ha avuto ben quattro edizioni, un vero e proprio vademecum per ogni musicista o semplice appassionato, oltre che, ovviamente, strumento indispensabile per formatori e insegnanti.
Sono poi stati pubblicati i libri Poetica Ricerca e Formazione Musicale, Formazione Musicale Psicodinamica e il più recente Oltre le note, edito da Celid.
E' stato invitato in diversi istituti scolastici e biblioteche di Roma e del Lazio a presentare o applicare il metodo ANORA (Approccio NOn RAzionale), sia agli adolescenti che ai bambini, con l'idea di proporre una nuova visione della musica e della didattica musicale.
E' direttore dei Laboratori di Musica Originale e Composizione Applicata, di Arrangiamento e Pre Produzione Musicale e di Produzione Musicale e Direzione Artistica presso la Scuola di Musica di Testaccio a Roma, nonché direttore del Laboratorio Oltre le note, attivo dal 2000 e patrocinato dalla SIAE e dall'IMAIE.
Dall'aprile del 2016 è anche Presidente dell'Associazione Culturale "ANORA".
E' stato invitato in diversi istituti scolastici e biblioteche di Roma e del Lazio a presentare o applicare il metodo ANORA (Approccio NOn RAzionale), sia agli adolescenti che ai bambini, con l'idea di proporre una nuova visione della musica e della didattica musicale.
E' direttore dei Laboratori di Musica Originale e Composizione Applicata, di Arrangiamento e Pre Produzione Musicale e di Produzione Musicale e Direzione Artistica presso la Scuola di Musica di Testaccio a Roma, nonché direttore del Laboratorio Oltre le note, attivo dal 2000 e patrocinato dalla SIAE e dall'IMAIE.
Dall'aprile del 2016 è anche Presidente dell'Associazione Culturale "ANORA".