A&B: intervista a Tony Carnevale, di G. Livi


per leggere l'intervista sul sito A&B clicca QUI
o leggi di seguito

Introduzione

E’ stato definito “l’apripista della rinascita del Progressive in Europa” e per anni ha goduto della stima di due miti del Progressive italiano come Francesco Di Giacomo e Rodolfo Maltese, che a più riprese hanno con lui collaborato.
Inserito in diverse enciclopedie e libri dedicati al Progressive, italiani e stranieri, è considerato dalla stampa specializzata fra i pochi capaci di scrivere musica per tutti gli strumenti, dalla band all’orchestra sinfonica.
È Tony Carnevale, un’eccellenza della nostra penisola, che batte la bandiera libera di chi ha sempre caparbiamente prodotto in solitaria i propri lavori (ben sette i dischi a suo nome, di cui l’ultimo coinvolgente ottanta tra musicisti e cantanti), lavorando nell’industria musicale a tutti i livelli, dalla Discografia alla Televisione, passando per il Teatro, la Danza, il Cinema.
È un personaggio unico della scena nazionale: pianista, compositore, arrangiatore, orchestratore, produttore musicale, direttore d’orchestra e di coro, è anche autore di articoli e libri sulla musica. In qualità di formatore di altri artisti, ha elaborato un metodo didattico originale motivato da un serio impegno sociale a tutto vantaggio della diffusione di una nuova cultura musicale: in tale contesto ha fondato ANORA, Associazione Culturale che promuove l’idea secondo cui l’espressione attraverso i suoni è un diritto naturale di tutti gli esseri umani e non un privilegio di pochi “eletti”.
Lo abbiamo incontrato nel suo studio di Roma.

Il metodo Anora all'Istituto di Istruzione Superiore "Di Vittorio - Lattanzio" di Roma

Giovedì 21 dicembre, presso l'Istituto Di Vittorio - Lattanzio di Roma, si terrà un incontro dal titolo "Musica: cos'é e come si fa", un'occasione per approfondire l'immenso argomento "musica" e per conoscere il metodo ANORA (Approccio NOn RAzionale), elaborato dal M° Tony Carnevale.
L'evento riguarda esclusivamente gli studenti ed i docenti dell'Istituto.
Un appuntamento da non perdere.


Seminario gratuito del M° Tony Carnevale al CIDI

Giovedì 30 novembre 2017
Ore 17.00 - 19.00
Piazza S. Sonnino, 13 – Roma

 La creatività in musica tra fisica e numeri 

a cura del M° Tony Carnevale - Associazione ANORA

L’idea è quella di raccontare un passaggio storico, cercando di approfondire cosa è successo con l’avvento dell’informatica e delle sue applicazioni in campo musicale, in particolare per quanto riguarda gli aspetti creativi e realizzativi.
A condurci in questo viaggio sarà un musicista e formatore che ha vissuto sulla propria pelle questo importante passaggio trasformativo che ha portato verso un cambiamento radicale e ha significato per molti un non sempre facile riaggiornamento delle competenze.
L'evento è gratuito ma a prenotazione obbligatoria: se si intende partecipare bisogna  inviare una email a cidiroma@cidiroma.it 

Oltre le note: Concerto Laboratorio


Concerto del Laboratorio Oltre le note diretto dal M° Tony Carnevale.
I partecipanti suoneranno e canteranno musiche elaborate all'interno dell'attività del Laboratorio, raccontando la genesi e lo sviluppo dei propri brani originali. 
Un'occasione per scoprire il metodo ANORA e ascoltare i risultati della sua applicazione.
L'INGRESSO E' RISERVATO AI SOCI: consigliata la prenotazione al numero 392 8181006.

Concerto dei Laboratori diretti da Tony Carnevale

Sabato 24 giugno ore 21,30 - Sala Concerti Scuola Popolare di Musica di Testaccio: Concerto finale dei Laboratori di Composizione Applicata, Arrangiamento e Produzione Musicale, diretti da Tony Carnevale. 
Un'occasione per ascoltare musica originale frutto di un lavoro creativo e realizzativo basato sul metodo ANORA. 
Ve lo racconteranno direttamente i protagonisti. 
Ingresso GRATUITO.

WORKSHOP GRATUITO SULLA MUSICA ALLA BIBLIOTECA E. MORANTE - 10 GIUGNO ORE 10,30




Anora
Associazione Culturale
 presenta

Musica: 
cos’è e come si fa

come nasce e si realizza un progetto musicale nella produzione moderna

a cura del M° Tony Carnevale


Il workshop è aperto a TUTTI; si affronterà un discorso a carattere divulgativo sui processi creativi che portano alla formazione di un’idea musicale, con approfondimenti sulle varie figure che fanno parte della produzione musicale attuale (compositore, autore, arrangiatore, produttore musicale, interprete, esecutore, fonico etc.) e su come sia possibile, con l’aiuto dell’informatica, realizzare un prodotto professionale in autonomia con un semplice PC. Il tutto con esempi musicali concreti presi dall’attualità. Si parlerà anche di nuove possibilità di approccio alla musica, sia come studio che come semplice “vissuto”, offerte da ricerche in ambito psicologico. Sono particolarmente invitate a partecipare tutte le persone che, a qualsiasi livello, realizzano o provano a realizzare proprie musiche o testi originali: quindi aspiranti (o già attivi) Cantautori e Cantautrici, Gruppi, Compositori e Compositrici, Autori e Autrici di testi (anche semplici poesie o scritti di qualunque genere, diari etc.) e chiunque voglia saperne di più su come si può sviluppare e realizzare un’idea originale, dalla sua nascita alla realizzazione su CD o dal vivo. Sarà inoltre presentata un’importante ricerca sulla musica che ha dato origine al metodo ANORA (approccio non razionale), una rivoluzione nell’ambito della formazione musicale e della musica nel senso più ampio possibile, che propone l’espressione attraverso i suoni come diritto di tutti gli esseri umani e non privilegio di pochi. Siamo tutti musicisti….venite a scoprirlo.

Note biografiche sul relatore
Tony Carnevale è considerato dalla critica specializzata “…uno dei più importanti musicisti italiani di sempre”. E’ attivo come pianista, compositore, arrangiatore, orchestratore, direttore di coro e d’orchestra, produttore musicale; ha lavorato e lavora in diversi settori di applicazione della musica, dalla discografia alla televisione, dal teatro/danza al cinema. Oltre alle tante produzioni realizzate per altri artisti, è autore di 7 lavori personali recensiti in tutto il mondo ed è presente in diverse enciclopedie internazionali come musicista attivo nel genere Progressive, Rock Sinfonico e Modern Symphony.  Dal 2000 svolge anche attività come formatore, sia in Conservatorio che nelle scuole private, avendo elaborato un metodo originale che permette a chiunque di esprimersi attraverso i suoni. E’ autore di due libri sull’argomento: “Il Pensiero e il suono” e “Il suono ritrovato”.
Dal 2016 è presidente dell’Associazione Culturale ANORA.

Ulteriori informazioni su www.tonycarnevale.it
Biblioteca Elsa Morante
Via Adolfo Cozza 7
Lido di Ostia
sabato 10 giugno
ore 10,30

Musica: cos'è e come si fa



Musica: cos’è e come si fa

Come nasce la musica e come si realizza un progetto musicale nella produzione moderna

Workshop a cura del M° Tony Carnevale

Breve descrizione

Si affronterà un discorso sui processi creativi che portano alla formazione di un’idea musicale e alla sua realizzazione, con approfondimenti sulle varie figure che fanno parte della produzione musicale attuale: compositore, autore, arrangiatore, produttore musicale, interprete, esecutore, fonico etc.
Si parlerà di nuove possibilità di approccio alla musica, sia dal punto di vista dello studio che dell’ascolto, offerte da ricerche in ambito psicologico e psicoacustico.
Il Workshop è aperto a tutti: sono particolarmente invitate a partecipare tutte le persone che, a qualsiasi livello, realizzano o provano o hanno intenzione di provare a realizzare proprie musiche e/o testi originali, ma anche chi, ovviamente, vuole solo “capirci qualcosa”.
Sarà inoltre brevemente presentata la terza edizione del libro Il suono ritrovato, un’importante ricerca sulla musica che ha dato origine al metodo ANORA (Approccio NOn RAzionale), una rivoluzione nell’ambito della formazione musicale e della musica nel senso più ampio possibile, che propone l’espressione attraverso i suoni come diritto di tutti gli esseri umani e non privilegio di pochi, la proposta di un modo nuovo di pensare, ascoltare e vivere la musica stessa, sciogliendo i nodi di pensiero che bloccano le potenzialità.
Cercheremo di capire l’esigenza dell’essere umano di esprimersi attraverso i suoni e di fare luce sulle tante bugie che la cultura dominante e la didattica tradizionale continuano a raccontare…

Note biografiche sul relatore

Tony Carnevale è considerato dalla critica specializzata “…uno dei più importanti musicisti italiani di sempre”. E’ attivo come compositore, arrangiatore, orchestratore, direttore di coro e d’orchestra, pianista e produttore musicale; ha lavorato e lavora in diversi settori di applicazione della musica, dalla discografia alla televisione, dal teatro/danza al cinema. Oltre alle tante produzioni realizzate per altri artisti, è autore di 7 lavori personali recensiti in tutto il mondo ed è presente in diverse enciclopedie internazionali come musicista attivo nel genere Progressive, Rock Sinfonico e Modern Symphony.
Dal 2000 svolge anche attività come formatore, sia in Conservatorio che nelle scuole private, avendo elaborato un metodo originale che permette a chiunque di esprimersi attraverso i suoni.
E’ autore di ben due libri sull’argomento: “Il Pensiero e il suono” e “Il suono ritrovato”.
Dal 2016 è presidente dell’Associazione Culturale ANORA.
Ulteriori informazioni su www.tonycarnevale.it


Anora alla Biblioteca Elsa Morante per un 8 marzo diverso

La nostra Associazione Anora ha organizzato questo evento GRATUITO per festeggiare l'8 marzo. Cercheremo di raccontare soprattutto il rapporto donna-uomo e la lotta contro la fredda razionalità da sempre portata avanti dalle donne...e dagli artisti.
Donne sul palco, musica al femminile, scritta da donne e da uomini: musica come rappresentazione della nostra realtà più profonda, quella fantasia che ci rende umani e per questo tutti uguali.
Un percorso, un filo che si muove tra lettere d'amore e musiche originali.
Vi aspettiamo.